Osphronemus goramyOrdine: Perciformes
Famiglia: Osprhonemidae
Genere: Osprhonemus
Specie: O. goramy (Lacépède, 1801)
Specie simili:
Osphronemus exodon (Roberts, 1994)
Osphronemus laticlavius (Roberts, 1992)
Osphronemus septemfasciatus (Roberts, 1992)
Distribuzione: sud-est asiatico, Borneo, Thailandia, Giava e fiume Mekong
Taglia massima: 70cm che può raggiungere in 4-5 anni (se allevato bene, con molti litri a disposizione sin da subito)
Temperatura: dai 20-30°
Ph: 6.5- 8.0
Durezza: 5 - 25 dGH
Vita media: 20-25 anni, ma si registrano casi di 40 anni in cattività.
Descrizione:
il gourami gigante e' un pesce massiccio, riconoscibile facilmente dalla mascella molto sviluppata negli adulti.
Particolari sono le pinne ventrali, lunghe e filiformi, mentre tutte le altre, coda compresa, sono arrotondate.
Da notare le macchie rosse sui fianchi e sulla testa, mentre il resto del corpo e' grigio-verde scuro.
E' capace di sopravvivere parecchie ore fuori dall'acqua grazie al suo organo respiratorio chiamato labirinto; questa qualita' lo rende molto apprezzato in oriente per l'alimentazione umana, potendolo trasportare anche a distanza in luoghi non dotati di frigorifero.
In commercio esistono due forme, quella ancestrale o wild, grigia con belle fumature argentate e quella rosa/biancastra (leucistica).
Questi pesci sono solitamente venduti in dimensioni di 4 - 8 cm nei negozi di animali. Quando sono piccoli hanno un muso appuntito, una testa piatta e una attraente colorazione a bande (ricordano molto i Colisa sp. e i Trichogaster sp.). I giovani hanno strisce blu argentato o grigio-nero su una base crema-giallo. Man mano che invecchiano, perdono le strisce e virano il colore nel grigio sfumato o a volte addirittura nero screziato. Gli adulti sviluppano la fronte gonfia (specialmente i maschi), con labbra spesse (più pronunciate sulle femmine) e un mento massiccio.
Habitat:
Il luogo ideale per questo pesce sono le acque lente e paludose, o le foreste inondate durante la stagione delle piogge.
Alimentazione:
E' onnivoro, si ciba di vegetali ma anche di pesci, crostacei, insetti, invertebrati e anche di animali morti che trova sulla sua strada.
Acquario/vasca:
Benche' siano pesci carini da piccoli, non dobbiamo dimenticare che sono pesci che superano agevolmente il mezzo metro di lunghezza, quindi dobbiamo pensare ad una vasca molto ampia per poterli ospitare. Il minimo sindacale per un esemplare adulto (spesso oltre i 40 cm la crescita rallenta moltissimo, è quasi impercettibile) è di 1000 litri.
Decoreremo l'acquario con almeno meta' della superficie piantumandola, evitando comunque di avere spazi troppo piccoli: non capita raramente che si infili in spazi stretti rimanendo incastrato ( non e' molto agile come pesce 😅) .
Se si utilizzano filtri sovradimensionati lo troveremo sempre al riparo dalla corrente, si consiglia quindi un movimento medio lento dell'acqua.
Consigliamo piante a crescita rapida o comunque robuste, perchè non disdegnano assaggiare/mangiare piante ornamentali (per noi, per loro è cibo a tutti gli effetti).
Comportamento/compatibilita':
Come detto prima, da giovane questo pesce ha un aspetto molto carino e innocuo, ma da adulto l'aria "incattivita" dalla mandibola sproporzionata, non falsifica affatto la sua indole; si tratta di un pesce molto territoriale, che non ha paura anche di pesci piu' grandi di lui. Si trovano spesso video su YouTube dove questo pesce si "arrabbia" con la mano del proprietario dall'altra parte del vetro, spalancando la bocca e le pinne ed avendo un atteggiamento da bullo.
Di solito questo avviene in vasche piccole o affollate, in vasche di grandi dimensioni tende a non dar troppo fastidio a pesci di dimensioni pari alle sue.
Ovviamente i coinquilini dovranno seguire passo passo la mole del nostro gourami, sia per evitare che vengano mangiati che per rispondere di conseguenza alle risse scatenate frequentemente.
Dimorfismo sessuale:
I maschi hanno pinne dorsali e anali più lunghe e appuntite. I maschi maturi sviluppano anche una "gobba nucale" più ampia, sulla fronte. Nella femmina la pinna dorsale e anale è più rotonda e potrebbe avere labbra più spesse rispetto ai maschi.
Riproduzione:
Relativamente facile, ma è necessario un acquario o vasca veramente enorme per allevare gli adulti. Questa specie è sessualmente matura a partire dai 6 mesi. Devono essere presenti molte piante galleggianti. Il maschio costruisce un grande nido di bolle, sulla vegetazione, la deposizione delle uova avviene nelle vicinanze del nido e le uova vengono trasportate lì dal maschio. La femmina, dopo la deposizione e fertilizzazione, viene scacciata e dovrebbe essere subito rimossa. Le uova si schiudono in 24-36 ore e gli avannotti iniziano a nuotare dopo 3-5 giorni. Il maschio continua a proteggerli per 2-3 settimane, in natura, ma in acquario può essere rimosso una volta che i giovani nuotano liberi. In questa fase sono abbastanza grandi da accettare naupli di artemia e scaglie in polvere sin dal primo giorno.
Sono pesci che danno molta soddisfazione, anche grazie al fatto che riconoscono chi si prende cura di loro (hanno un ottima vista pare), longevi e robusti. Un ottimo pesce "da casa" se si dispone del litraggio necessario.
credits:
foto coppia babies by aquariumglaser.de